Le nuove maglie 2012-2013 degli Highlander di Scozia

Come sempre prima della fine della Scottisch Premier League (la serie A scozzese), le due squadre che ormai da anni domino il campionato ovvero il CELTIC e i RANGERS di Glasgow hanno presentato le nuove divise di gioco, ispirate al loro passato vincete in Europa…

 

Maglia Nuova Celtic Maglia Nuova Rangers

Palmarès

Campionato Scozzese: 43

Coppa di Scozia: 35

Coppa di Lega Scozzese 14

Coppa dei Campioni/Champions League: 1

 

 

 

 

Palmarès

Campionato Scozzese: 54

Coppa di Scozia: 33

Coppa di Lega Scozzese: 27

Coppa delle Coppe 1

 

 

 

 

 

Iniziamo il racconto del nuovo KIT gara dai neo campioni i CELTIC.

Per festeggiare i 125 anni del club, nato nel 1888, la Nike ha disegnato una maglia Home sobria ed elegante. Le righe verdi (o come li chiamo i tifosi Hoops) sono più sottili di quelle classiche, questo per emulare le maglie usate tra il 1965 e il 1974, quando il club dei cattolici di Glasgow vinse i 10 titoli consecutivi e nel 1967 la coppa campioni. I pantaloncini saranno bianchi mentre tornano i calzettoni neri. Il Celtic ha sempre avuto un unico e solo stemma il quadrifoglio verde e bianco bordato da circonferenze verdi come chiaro riferimento allo shamrock irlandese. Nella nuova maglia Nike 2013 il logo non cambia ma è cinto da una ghirlanda circolare di colore argento e dalla stella che ricorda la coppa campioni vinta nel1967. L’altro importante cambiamento (anche nel kit dei cugini Rangers), è il logo di Tennent, sponsor storico delle squadre di Glasgow. Il logo dello sponsor è posizionato sotto lo stemma della squadra ed è più piccolo rispetto alla maglia Home delle ultime stagioni 2010/12. Questo per non “disturbare” la tradizione.

Celtic nuova divisa

Il 26 Maggio 1970 allo stadio San Siro il Celti perse la finale di Champions League per 2 a 1 contro il Feyenoord.

Celtic Glasgow

Celtic Vintage

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passiamo quindi al nuovo KIT gara dei RANGERS.

La nuova maglia disegnata da Umbro è ispirata al KIT del 1972 quando i Rangers conquistarono la loro unica Coppa delle Coppe, superando 3-2la Dinamo Mosca nella finale di Barcellona.

 

 

Maglietta Vintage Rangers

Il lavoro svolto da Umbro è eccellente infatti le “nuove” divise variano rispetto al passato solo per i tessuti utilizzati, una lieve differenza nel colletto e i nomi dei giocatori sopra il numero. Pur di rispettare il più possibile la maglia originale, lo sponsor Tennent (lo stesso dei Celtic) è stato ridotto e “mimetizzato” sotto il simbolo del club.

Nuove divise Rangers

 

 

La Umbro ha riproposto identica nel colore giallo e stile anche la maglia del portiere, ricreando cosi le atmosfere vittoriose di un tempo.

rangers kit-home

Se i Rangers attuali non possono essere proposti come modello finanziario (sono in amministrazione controllata), potrebbero diventarlo per lo stile.

Aspettiamo quindi con ansia il prossimo Hold Farm (il derby di Glasgow) per vedere a confronto le nuove maglie e l’antica passione e orgoglio di Scozia

 

By Dedo

 

Seguiteci anche sui Social Network! Facebook, Twitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.