Umbro compie 90 anni e ritorna sul mercato Italiano!

Dopo alcuni anni di assenza, il famoso marchio dai due rombi concentrici torna nel nostro paese e lo fa in grande stile, con prodotti all’avanguardia ed un sapore retrò che rendono uniche divise e calzature. Quest’anno Umbro compie novant’anni, scopriamo insieme la sua storia e i nuovi prodotti di questa stagione!

Umbro-UX-1

Da un piccolo laboratorio sopra un pub inglese a una firma del football internazionale, Umbro è stato nel cuore e nell’anima del calcio per 90 anni. Da allora Umbro continua a innovare: le nuove scarpe UX-1 sono il primo di molti nuovi esaltanti arrivi da sfoggiare sul campo di calcio.. (disponibili su Calcioshop.it!)

Ma partiamo dall’inizio: 1923 l’inizio della storia del double diamond!

1923-fa-cup-final

 

La finale della FA Cup tra il Bolton e il West Ham fu la prima partita giocata a Wembley. Quella giornata passò alla storia come The White Horse Final: più di 200mila tifosi riempirono lo stadio. Quell’incontro rappresentava l’ascesa del calcio da sport popolare a passione nazionale. Fu in quella occasione che il giovane sarto Harold Humphreys decise di scommettere sull’emergente mondo dell’abbigliamento sportivo.

1928-an-unprecidented-move

 

Quattro anni dopo l’apertura della prima azienda Umbro produce già abbastanza stock da rifornire 5mila squadre. Evento senza precedenti: l’azienda offre un servizio che va dalle 24 alle 48 ore per far fronte alla domanda.

 

1934-mancity-beat-portsmouth

Umbro debutta a Webley…

 Il Manchester City batte il Portsmouth nella finale della FA Cup di Wembley, vincendo 2-1. Entrambe le squadre vestivano l’innovativa maglia Tangeru firmata Umbro. Dopo la partita il Manchester City mandò un telegramma a Umbro ringraziando per “il comfort, la qualità e l’eleganza della divisa”.

1939-wartime-at-the-factory

1939 Umbro partecipa allo sforzo della guerra…

All’inizio della Seconda Guerra Mondiale Umbro abbandonò la produzione di maglie da calcio per dedicarsi alle uniformi dell’esercito, alle custodie delle maschere a gas e all’equipaggiamento dei bombardieri di Lancaster. In quegli anni Humphreys accolse più di 250mila soldati nella mensa dell’azienda. Aiutò così a tenere alto il morale dell’esercito e a mantenere a galla l’azienda durante la guerra.
1948-manu-beats-blackpool
Finale con due squadre vestite da Umbro…
Il Manchester United batte 4-2 i Blackpool nella finale della FA Cup, entrambe le squadre vestivano la divisa Umbro – in via del tutto eccezionale la FA chiese alle squadre di indossare le seconde maglie, dunque il Manchester United giocò in blu e i Blackpool in bianco.
1959-matt-busby
Umbro inizia una collaborazione importante…
Umbro inizia a collaborare con Matt Busby, il manager del Manchester United. Grazie alla sua conoscenza del mondo dello sport dall’interno Busby aiuterà a sviluppare una nuova linea di abbigliamento sportivo. Questa è stata una delle prime collaborazioni ufficiali con il mondo del calcio e ha segnato l’inizio della collezione “Choice Of Champions” firmata Umbro.
1966-england-beats-w-germany
L’Inghilterra vestita da Umbro batte la Germania dell’Ovest 4-2 nella finale di Coppa del Mondo a Wembley segnando una tappa cruciale nella storia del calcio inglese.
1967-congratulations-to-celtic
1967 il Celtic vestito Umbro vince la coppa campioni!
Tutti nati entro un raggio di 48 chilometri intorno alla città di Glasgow, i Lisbona Lions sono la prima squadra britannica a vincere il campionato Europeo. Con indosso la divisa Umbro hanno sconfitto in finale l’italiana Inter per 2-1. Con questa vittoria i ragazzi del Celtic hanno portato a casa il loro quinto trofeo.
1972-leeds-fa
Triplete per Umbro…
Tre squadre inglesi vestite da Umbro gustano il successo: i Leeds United hanno portato a casa per la prima volta la FA Cup, gli Stoke City hanno assaggiato l’argento della League Cup e Brian Clough conduce il Derby County al suo primo titolo in campionato.
1986-cascavel
Prima scarpa da calcio prodotta da Umbro…
La prima scarpa da calcio Umbro è stata prodotta in Brasile. Sessanta tre anni dopo la fondazione del marchio la produzione delle scarpe ha segnato un punto di svolta importante nella storia dell’azienda. In questi anni il marchio Umbro si è diffuso in poco tempo ovunque nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti dove il calcio ha goduto di molta popolarità a livello locale.
1992--umbro-speciali-boot-
Note per il loro comfort e lo stile classico, le scarpe Speciali sono destinate a restare in cima alla classifica delle migliori scarpe da calcio dei prossimi 20 anni.
Ed eccole nella versione odierna: (Disponibili su Calcioshop.it)
Speciali4ProFgok (3)
Il Chelsea torna alla vittoria…
Il Chelsea ha conquistato il suo primo titolo in 50 anni nella League. La squadra allenata da Josè Mourinho indossava la divisa firmata Umbro.
2005-chelsea-win-in-2005
Torna a vincere il City…
Il Manchester City si aggiudica la FA Cup battendo lo Stoke City 1-0 con la maglia disegnata da Umbro. È stata questa la loro prima vittoria in 35 anni.
2011-mc-wins-the-fa-cup
Umbro compie 90 anni…
Novant’anni sono una ricorrenza speciale per chiunque ma per un brand di calcio sono un traguardo straordinario: Umbro ha festeggiato il suo novantesimo anniversario il 23 maggio 2014. Da un piccolo laboratorio sopra un pub inglese a una firma del football internazionale, Umbro è stato nel cuore e nell’anima del calcio per 90 anni. Da allora Umbro continua a innovare: le nuove scarpe UX-1 sono il primo di molti nuovi esaltanti arrivi da sfoggiare sul campo di calcio…
2014-umbro_everton_mccarthy_howard_baines

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.